Terminati i lavori all’ex Olimpia, nasce la Bottega del Terzo settore

E’ stata inaugurata la Bottega del Terzo Settore. L’ex cinema Olimpia di corso Trento e Trieste, a distanza di poco più di tre anni dall’inizio dei lavori di riqualificazione progettati e diretti dall’architetto Elisabetta Maria Agostini, è tornato a splendere grazie all’impegno della Fondazione Carisap che alla fine del 2010 acquistò lo stabile aggiudicandosi l’asta giudiziale con un offerta di due milioni e trecentomila euro.

image

Ci sono voluti altri tre milioni di euro affinchè l’edificio progettato all’inizio del secolo scorso dall’architetto Pilotti potesse essere rimesso a disposizione della comunità. La cerimonia che si è svolta questa mattina è stata anche l’occasione per sancire la costituzione dell’associane Bottega del Terzo settore composta da undici associazioni che operano sul territorio e che favorirà la costituzioni di reti tra realtà che operano nel sociale e al servizio della comunità. Quello di oggi è stato il primo di tre appuntamenti programmati fino a mercoledì nel corso dei quali si terranno delle tavole rotonde e degli approfondimenti legati al Terzo settore.

image
Nel corso dell’incontro di questa mattina, il presidente della Fondazione Carisap, Vincenzo Marini Marini, ha spiegato i motivi che hanno indotto l’ente ad intraprendere questo percorso. «Tre sono le finalità – ha evidenziato il presidente della Fondazione Carisap -. Richiamare l’attenzione della comunità sull’esistenza e sul ruolo del Terzo settore; consentire ai cittadini, che vogliono e possono collaborare, di poterlo fare e, infine, creare un collegamento più fitto tra i soggetti che agiscono nel Terzo settore».

image

Si è poi proceduto alla firma dell’atto costitutivo, predisposto dal notaio Donatella Calvelli, dell’associazione Bottega del Terzo Settore. A sottoscrivere il documento in qualità di soci fondatori sono stati: Franco Zazzetta della cooperativa Primavera; Domenico Baratto dell’Associazione Wega; Francesco Ciarrocchi di Tangram; Micaela Gasparrini dell’Associazione I Girasoli; Carla Capriotti di Ama Aquilone; Marco Ciccola di B&F Foundation; Domenico Panichi della cooperativa Il Picchio; Maurizio Piccioni dell’Associazione Intermedia; Maria Laura Cicchi dell’Associazione Fermento Sociale; Domenico Minuto de I Luoghi della Scrittura e Vincenzo Marini Marini per la Fondazione. Il consiglio direttivo è composto dalla presidente Micaela Gasparrini, dalla vice Carla Meletti e da Marco Perosa.

Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT